- La Venere e il cavernicolo (1)
- L’invenzione della pittura (6)
- Megaliti (9)
- Mesopotamia. La civiltà in un mattone (11)
- Mesopotamia, la pietra al potere (141)
- Il canone faraonico (19)
- Che piramidoso! (21)
- Tipologia tempio (26)
- L’arte dei labirinti. Creta (34)
- Micene: nel pese del mito (38)
- La scultura arcaica (46)
- Il bronzo è fatto, la cera è persa (48)
- Severo come un greco (49)
- Dorico, ionico e corinzio (52)
- Il Canone Greco (62)
- Fidia, Policleto e gli equilibri del Classico (65)
- Il Partenone di Atene (76)
- Le correzioni ottiche (79)
- Prassitele, Skopas e Lisippo (81)
- Ellenismo. Lo stile della decadenza (83)
- Gli etruschi. Architettura che non dura (101)
- Realismi ideali. La scultura etrusca (107)
- La pittura etrusca e il mondo che verrà (113)
- Cemento (5)
- Le regole di Vitruvio (10)
- Dove i romani giocavano a palla (14)
- Il tempio romano, per tutti gli dei! (16)
- Roma. Le case e i palazzi (25)
- I quattro stili romani (27)
- Roma, le immagini e il potere (33)
- I patrizi e i plebei (43)
- Roma, decadenza continua (55)
- Il senso del Paleocristiano (61)
- Il mosaico Paleocristiano (63)
- I Bizantini bussano alle porte del Paradiso (75)
- L’arte barbarica e lo sviluppo delle arti minori (78)
- Rinascenze barbariche (85)
- Stile Romanico (88)
- Ambrogio, Geminiano e Nicola (94)
- Wiligelmo: il peso della Genesi (104)
- Le strutture del Gotico (102)
- Le Notre Dame gotiche (110)
- Benedetto Antelami, il gotico classicista (120)
- I pulpiti di Nicola e Giovanni Pisano (122)
- La scelta classica di Arnolfo di Cambio (126)
- Pietro Cavallini, nel segno dell’antico (132)
- Cimabue, l’ultimo bizantino (2)
- L’eleganza di Duccio (7)
- Giotto. Dall’oro alla carne (13)
- Le cose preziose di Simone Martini (15)
- Lorenzetti. Buono come il governo (24)
- Tutti a concorso (28)
- Brunelleschi, dall’antico allo spazio (35)
- Donatello, la riscoperta dell’antico (39)
- Masaccio a tutto volume (44)
- Alberti, l’umanista architetto (51)
- Paolo Uccello. Prospettiva e movimento (54)
- Piero della Francesca. Pittore, matematico, astrofisico (64)
- Il particolare fiammingo (71)
- La Natività Mistica di Sandro Botticelli (73)
- Botticelli. Del mito e della fede (77)
- Le città ideali, Pienza, Urbino, Ferrara (87)
- Antonello da Messina, la luce che mancava (93)
- Il racconto dell’antico secondo Andrea Mantegna (108)
- Bellini, maestro del paesaggio (119)
- La forma dello spazio. Bramante (4)
- Leonardo in due mosse (8)
- Michelangelo, il finito e l’infinito (18)
- Raffaello. Il gesto, lo spazio e il pensiero (22)
- Giorgione, il colore del tutto (32)
- Color color, Tiziano (36)
- Sulla scena di Tintoretto (42)
- A tavola con Veronese (45)
- Gli eccentrici del Manierismo (53)
- Il Manierismo de piazza della Signoria (72)
- Maniera della costruzione (84)
- Palladio di nuovo classico (86)
- L’arte dei Papi, il Barocco (89)
- Caravaggio. La salvezza, il peccato e la luce (91)
- Bernini. Il senso dello stupore (95)
- L’intimità di Borromini (105)
- Materia e linea: Rubens e Poussin (128)
- Il Vedutismo: Canaletto, Bellotto, Guardi (115)
- Tiepolo, l’ultimo veneto (130)
- Divertimento Rococò (118)
- La calma e la tempesta (3)
- La ragione di Canova (12)
- David, didattica della rivoluzione (17)
- Ingres, il neoclassico romantico (20)
- Goya contro la ragione (23)
- Il Pittoresco e il sublime (29)
- Gericault, l’analisi del brutto (30)
- Delacroix, il pittore viaggiatore (31)
- L’amore ai tempi di Hayez (37)
- Il paesaggio così com’è. Corot e la Scuola di Barbizon (40)
- Courbet, l’allegoria del reale (41)
- L’estetica dell’ingegnere (47)
- Macchiaioli, luce e prospettiva (50)
- L’Impressionismo (56)
- Colazione da Manet (57)
- L’alba di Monet (58)
- La prospettiva di Degas (59)
- Renoir, dall’impressionismo al classicismo (60)
- Cézanne a tutto volume (66)
- Dividere la luce Seurat e Signac (67)
- Il primitivo Gauguin (68)
- Van Gogh sulla porta dell’espressionismo (69)
- La semplificazione di Lautrec (70)
- Dalla parte del Simbolismo (74)
- Liberty. Arte e industria (80)
- Klimt totale (82)
- Bestiali Fauves (90)
- L’Espressionismo contro la società (92)
- Prima di essere Cubisti (96)
- La scomposizione del Cubismo analitico (97)
- La ricostituzione del Cubismo sintetico (98)
- Gli ortodossi del Cubismo. Braque e Gris (99)
- I cubisti divergenti. Derain e Léger (100)
- Il Futurismo e la ricostruzione dell’universo (103)
- La simultaneità del Cubismo Orfico (106)
- Il Dada e la Pietra filosofale (109)
- La Metafisica e la ricerca dell’inconscio (111)
- Surrealismo libera inconscio (112)
- Kandinskij e il cavaliere astratto (114)
- Il cammino di un paesaggista neoplastico. Piet Mondrian (127)
- Bauhaus, la culla del moderno (116)
- I cinque punti di Le Corbusier (117)
- L’equilibrio alla natura. Frank Lloyd Wright (121)
- L’Informale, quando l’arte morì (122)
- Pollock e Rothko, espressionismo astratto (123)
- La Pop-Art e i maestri iconisti del novecento (125)
- Il New Dada e lo scarto della società (129)
- Una storia senza colore, Kleyn e Manzoni (131)
- Che mondo sarebbe senza Minimal Art (133)
- Tutto è Process Art (134)
- Il niente Concettuale (135)
- L’eredità dell’Arte Povera (136)
- La La Land-Art (137)
- Body-Art. L’artista è il suo strumento (138)
- Il ritorno delle tecniche, Iperrealismo e Anacronismo (139)
- Dopo tutto, la Transavanguardia (140)