Eugène Henri Paul Gauguin
(Parigi, 7 giugno 1848 – Hiva Oa, 8 maggio 1903)
Pittore
Paul Gauguin è stato un post-impressionista francese. La sua vita è stata segnata da numerosi viaggi in diverse parti del mondo, tra cui la Bretagna, Tahiti e le isole Marquesas, che hanno formato il suo stile e la sua visione artistica. I suoi colori intensi e simbolici rappresentano la natura e la cultura dei popoli che ha incontrato: dalle vetrate delle chiese gotiche francesi alle tinte pure dell’e opere d’arte dell’artigianato polinesiano.
I suoi dipinti sono caratterizzati da una grande forza espressiva del disegno e del colore che si intensificano e che ne fanno emergere i tratti Primitivisti.
Cronologia Minima:
- Nato a Parigi nel 1848 da una famiglia di origini peruviane e francesi.
- Nel 1873 abbandona la sua carriera di banchiere per dedicarsi alla pittura.
- Nel 1883 si trasferisce a Bretagna dove dipinge numerosi dipinti ispirati alle tradizioni locali.
- Nel 1891, anno in cui la sua carriera artistica stenta a decollare, decide di abbandonare la Francia e di trasferirsi a Tahiti dove resta affascinato dalla cultura e dalla bellezza dei paesaggi naturali.
- Nel 1897, stanco della vita a Tahiti, decide di spostarsi alle isole Marquesas.
- Nel 1901 Gauguin fa ritorno in Francia, dove organizza una mostra personale ma non viene compreso, tuttavia instilla in molti giovani artisti il gusto per il primitivismo.
- Nel 1903 l’artista torna alle isole Marquesas
Caratteristiche dello stile:
- Lo stile di Gauguin ricerca forme pure e essenziali semplificando le forme e esaltando i colori, tra la semplicità delle stampe giapponesi dell’Ukiyo-e e l’esaltazione della luce delle vetrate gotiche.
- Il disegno emerge nell’opera con una linea cloisonne che accentua il senso espressivo
- Sia nel periodo europeo che nel periodo polinesiano Gauguin cerca di far emergere la bellezza di un’arte primitivista, alla ricerca di caratteri puri in quanto originali, privi di sovrastrutture.
- Nelle sue opere più importanti si riconosce anche il tentativo di adattare i temi dell’arte europea nella dimensione esotica.
Opere di riferimento:

Bibliografia:
Paul Gauguin su Quello di Arte: