Caroto, Ritratto di giovane

Figurativa o astratta

La prima domanda che ti puoi fare guardando l’opera è se questa sia arte figurativaarte astratta. Se non hai mai sentito queste parole ti basterà sapere che se mentre guardi un opera d’arte vedi una bellissima Venere o un commovente paesaggio, un Cristo che ti sta benedicendo o una canestra di frutta stai guardando un’opera di arte figurativa.

Per farla breve tutta l’arte è figurativa fino a un certo punto della storia, quando, nel 1912, Vasilij Kandinskij inizia a divulgare l’idea di un’arte astratta, considerando la possibilità che un quadro possa non avere un soggetto e che lo spettatore può godere di forme e colori come se fossero note di una sinfonia.

FIGURATIVA | ASTRATTA


Opere figurative.

 


Opere astratte.

 

Annunci

La Storia dell'Arte non è mai stata così semplice!

Il Canto delle Muse

La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità. ( Albert Einstein )

Not the usual tourists

Due Italiani in Giappone & oltre

carpediem61blog

Carpe diem, quam minimum credula postero

fattixarte

FATTI X ARTE O ARTE X FATTI?

www.quellodiarte.com

La Storia dell'Arte non è mai stata così semplice!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: