Carlo Carrà, L’amante dell’ingegnere, 1921

L’amante dell’ingegnere

A volte basta veramente poco per fare una grande pittura e riuscire a scuotere l’esistenza di chi ammira un’opera d’arte. Solo in pochi riescono, con qualche tratto di pennello, a fermare un pensiero per indagare nella profondità della psiche umana, nelle spire profonde dell’inconscio. L’inventore dell’arte che scava nei territori dell’anima, la metafisica, è stato Giorgio de Chirico, ma uno dei suoi più alti compagni di viaggio è stato Carlo Carrà.

Se non lo avete individuato nello #stanalostile sulle pagine di Instagram, godetevelo per intero qui.

Carlo Carrà ha una metafisica dal sapore preraffaelita, tardogotico. È ispirato alla pittura di Giotto dove la ricerca della realtà si stava portando dietro ancora tanta della sacralità bizantina in una sfumatura di stili che renderà unico il momento.

Così ne “l’amante dell’ingegnere” non si lascia sfuggire questo bilico nell’opera che segna la fine del suo periodo metafisico (1915-1921), quindi matura per il suo genere”. È un quadro che non deve essere spiegato perché è proprio del mondo incoerente del sogno. È un quadro di passaggio: tra il ritratto in scultura e la rigidità degli strumenti del disegno; tra un mondo corporeo, statuario, e il mondo immaginario; tra la luce che rischiara il candore della pietra e lo sfondo nero da far paura, inquietante.

É il passaggio tra un “al di qua” e un “al di là” che non vuole dare risposte, ma che deve essere interpretato con l’anima. metafisico.

Carlo Carrà, L’amante dell’ingegnere, 1921
Carlo Carrà, L’amante dell’ingegnere, 1921 Olio su tela, 55 x 40 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...