Caspar David Friedrich, L'Affondamento della Speranza, 1823–1824

Pittoresco o sublime ma pur sempre paesaggio

Gli artisti romantici, influenzati dallo Sturm und Drang  tedesco, iniziano a considerare la natura come un soggetto autonomo. Il quadro di paesaggio perde il marchio di opera di genere e si carica di nuovi valori e sentimenti. Oggi in StArt vi parlo delle differenze tra pittoresco e sublime nel paesaggio romantico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...