Michael Thonet con i figli Michael Junior, Josef, August, Franz e Jacob

Prego si accomodi Michael Thonet

Oggi nasceva Michael Thonet (Boppard, 2 luglio 1796 – Vienna, 3 marzo 1871) il designer che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Per ammirare le opere d’arte di  Michael Thonet basta semplicemente entrare in un bar – meglio se in una caffetteria viennese – e sedersi su una sedia. Se siete fortunati vi accomoderete su una “originale” creazione del mestro oppure sarà una delle sue copie.

La grande invenzione di Thonet fu quella di applicare la catena di montaggio e le innovazioni tecnologiche al lavoro di ebanista. In un momento di rivoluzione industriale sfruttò la possibilità di piegare il legno con la forza del vapore. Gli spettatori della prima Esposizione Universale al  Crystal Palace del 1851, rimasero sbalorditi dalle forme sensuali di quelle sedie.

La sedia più famosa prodotta dalla Gebrüder Thonet è la Sedia n°14, che è quella che si può trovare comunemente nei Cafe aveva molti vantaggi: era leggera e maneggevole; poteva essere montata e smontata; poteva essere impilata su altre sedie in pile di sedie che facevano risparmiare spazio in magazzino; non bisognava i tempi di costruzione perché era già in pronta consegna; era soprattutto economica. Il successo fu garantito al punto che, ancora oggi, vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Se vi incuriosisce saperne di più vi consiglio di cliccare su questo link:
Didatticarte – Vi racconto la Thonet n.14

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...