Filippo Lippi, Incoronazione Maringhi, 1439-1447

23 giugno: oggi nasceva Filippo Lippi

Filippo Lippi, Autortratto, 1441-1447Oggi nasceva Filippo Lippi (Firenze, 23 giugno 1406 – Spoleto, 9 ottobre 1469), frate, padre, pittore.

Quando nacque Filippo di Tommaso Lippi, la madre Antonia morì di parto. Il bambino, col fratello maggiore Giovanni furono affidati prima alle cure della zia paterna monna Lapaccia e poi, nel 1414, al convento dei carmelitani. Passarono pochi anni e il ragazzo prese i voti l’8 giugno del 1421.

L’attività monastica di Filippo lo portò a conoscere e ammirare Masolino e Masaccio che nel 1926 stavano dipingendo la cappella Brancacci. I suoi primi esordi sono con due opere del 1431 elaborate proprio con uno stile vicino alla pittura di Masaccio: l’affresco con Il conferimento della regola del Carmelo nel convento del Carmine, e la Madonna Trivulzio. Le sue figure sono “larghe” proprio per valorizzare le volumetrie con il chiaroscuro.

Negli anni successivi si sposta a Padova dove entra in contatto con la pittura fiamminga e il tonalismo veneto, negli anni a venire queste influenze saranno importanti per l’elaborazione de la Lippina un prototipo artistico nella rappresentazione della Madonna che sarà replicato dagli artisti delle generazioni successive.

Con il ritorno a Firenze, nel 1437, Filippo Lippi apre la sua bottega dipingendo opere segnate da un intreccio della sua solita componente volumetrica alla Masaccio e di una nuova cura particolare della linea di contorno che diventa più modulata ed elegante. Questa novità sarà il lascito che Filippo passerà a due artisti della generazione successiva: Sandro Botticelli e a Filippino Lippi, suo figlio.

Nel 1456, fu nominato cappellano del convento di Santa Margherita a Prato. Lì conobbe una monaca, Lucrezia Buti che divenne modella per le sue opere. I due si innamorarono e solo con intercessione di Cosimo de’ Medici, riuscìrono a sciogliere i voti. Anche se dopo non si sposarono mai, dalla loro unione nacquero Filippino nel 1457 e Alessandra nel 1465.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...